PEC FNOFI – Guida migrazione e primo accesso


*** FAQ ED AGGIORNAMENTI ***

  • Per assistenza occorre far riferimento agli Ordini Territoriali (per modifiche in anagrafica) o all’assistenza InfoCert raggiungibile ai seguenti contatti:
    • telefonicamente, mediante accesso al Numero Verde 800-995-003.
    • via fax, contattando il Numero 0833-410489.
    • via mail scrivendo a pec.consip@infocert.it
  • NON è obbligatorio fare il trasferimento delle PEC nella vecchia casella Aruba a quella nuova InfoCert attraverso il processo di migrazione. Qualora non si proceda entro il 31/03 semplicemente le vecchie PEC non saranno più fruibili, ma l’accesso alla PEC su piattaforma InfoCert è sempre garantito. Per informazioni su come fare la migrazione di seguito la procedura: https://www.fnofi.it/blog/pec-fnofi-guida-migrazione-e-primo-accesso/
  • La PEC è accessibile ed utilizzabile solo dal link INFOCERT https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login e non più da Aruba, al primo accesso occorre resettare la password cliccando su NON RIESCO AD ACCEDERE – se non si riceve il link occorre contattare il servizio assistenza InfoCert ai contatti sopra indicati
  • Accedendo ad Aruba, in virtù del cambio fornitura, è normale che compaia il messaggio (PEC scaduta o in scadenza) – nessuna pec è in scadenza, è solo un cambio fornitura, come sopra indicato la pec è gestibile da InfoCert
  • Una volta aperta la migrazione, dunque compilato il link con PEC e password di Aruba, il processo di elaborazione è automatico, non arriva alcuna mail di conferma migrazione e non occorre attendere con la schermata aperta: è un processo incrementale che può impiegare anche diversi giorni, l’unica cosa importante da ricordare e che NON biogna modificare la password di Aruba o attivare su Aruba l’autenticazione a due fattori, perché queste due operazioni interrompono il processo in corso.

Nell’ambito delle iniziative per la digitalizzazione dei servizi, la FNOFI ha inteso aderire alla convenzione CONSIP per la fornitura dei servizi di posta elettronica certificata per gli Uffici federali, per ciascun OFI e per tutti i professionisti. Per il prossimo quadriennio il nuovo fornitore sarà INFOCERT S.p.A.

Tale scelta consente, a ciascun iscritto, di disporre di un servizio più performante in quanto la casella di posta elettronica certificata passerà dall’attuale capacità di 1Gb ad una capacità di 6 Gb.

Da un punto di vista tecnico la FNOFI ha deciso di attivare una serie di misure per limitare i disagi derivanti della migrazione.

In particolare:

  • è stato attivato il massimo livello di assistenza da parte di INFOCERT in sede di migrazione che consente, attraverso l’inserimento del proprio indirizzo pec e della relativa password, la migrazione del contenuto ivi presente;
  • è stato predisposta una apposita guida per la migrazione.

La migrazione del servizio partirà dal 1° febbraio 2024 e sarà attiva sino al 31marzo 2024.

In questo periodo ciascun titolare di casella dovrà seguire le procedure indicate nella guida al link https://www.fnofi.it/wp-content/uploads/2024/01/GUIDA-PEC-INFOCERT.pdf, nel dettaglio:

  1. IN VIA PRELIMINARE nel caso in cui fosse stata attivata l’autenticazione a due fattori (otp) su aruba pec sarà necessario disattivarla attraverso la procedura indicata nel seguente manuale: https://guide.pec.it/app-aruba-pec/verifica-in-2-passaggi/come-disattivare.aspx;
  2. accedere alla procedura attraverso in seguente link https://migrazionepec.infocert.it/webapp/?ui=fnofi
  3. inserire il nome corretto della casella su cui si vuole attivare la migrazione dei messaggi (senza la parte @pec.fnofi.it);
  4. inserire la password attualmente utilizzata;
  5. selezionare “non sono un robot” (seguire le eventuali indicazioni a video)
  6. procedere con “continua”.

Per le ulteriori procedure di accesso al nuovo servizio pec Vi rimando al manuale allegato.

Una volta completata la migrazione l’unico accesso ai servizi di posta elettronica certificata potrà avvenire tramite il link del nuovo fornitore https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login.

RISORSE UTILI:



GUIDA WEBMAIL INFOCERT – MANUALE UTENTE
https://www.fnofi.it/wp-content/uploads/2024/01/Manuale-utente-
WEBMAIL-standard-v4-utenza-principale-1.pdf

logo footer
  • FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

  • CODICE FISCALE: 96551720582

  • Codice Univoco TWOSY5

  • Codice IPA LKJCBMBD

  • Viale dell'Università 11 - 4° Piano Scala B - 00185 Roma (RM)

  • info@fnofi.it

    fnofi@pec.fnofi.it



    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata
    Skip to content