VERSO L’ ORDINE AUTONOMO DEI FISIOTERAPISTI

ROMA, 01 AGOSTO 2022 – Il percorso di istituzione dell’Ordine autonomo dei Fisioterapisti, avviato a dicembre 2020 con la richiesta al Signor Ministro della Salute a firma del Presidente della Commissione d’albo nazionale Piero Ferrante (come da Legge 3/18), sta sempre più maturando, così da risultare molto prossimo al suo termine. 

Il Ministero della Salute, in qualità di Ministero vigilante, ha fin da subito sollecitato ad una fattiva collaborazione tra il Comitato centrale della Federazione nazionale degli Ordini TSRM-PSTRP e la Commissione d’albo nazionale dei Fisioterapisti, accompagnandoli durante tutto il percorso. Dopo questi mesi di confronto collaborativo, si sta giungendo quindi alla produzione congiunta di un documento finale di accordo (la “disciplina dell’avvicendamento”), previsto dalla bozza di Decreto Ministeriale istitutivo.

Tale bozza, intanto, sta completando il suo iter istituzionale, per tornare dal Signor Ministro che potrà, così, ufficializzare il Decreto Ministeriale e provvedere alla sua pubblicazione in G.U. Per consentirne, dopo 15 giorni, l’entrata in vigore. Nonostante il difficile momento politico, confidiamo nell’imminente approvazione del documento, annunciando la partenza del conto alla rovescia per il raggiungimento di questo grande traguardo.

La Commissione d’albo nazionale dei Fisioterapisti, insieme alle rappresentanze d’albo territoriali, sta, nel contempo, strutturando un’organizzazione che assolva al meglio alle funzioni di rappresentanza della comunità dei Fisioterapisti, così da fornire un importantissimo e diretto contributo alla tutela della salute collettiva dei Cittadini e della funzione di garanzia del SSN.

logo footer
  • FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

  • CODICE FISCALE: 96551720582

  • Codice Univoco TWOSY5

  • Codice IPA LKJCBMBD

  • Viale dell'Università 11 - 4° Piano Scala B - 00185 Roma (RM)

  • info@fnofi.it

    fnofi@pec.fnofi.it



    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata
    Skip to content