
È stato pubblicato il decreto di ricostituzione della Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS), l’organo di giurisdizione speciale che esamina i ricorsi dei professionisti sanitari contro i provvedimenti disciplinari dei rispettivi Ordini, valuta i ricorsi relativi alle procedure elettorali e svolge funzioni disciplinari nei confronti dei componenti dei Comitati centrali delle Federazioni nazionali.
La ricostituzione della CCEPS rappresenta un ulteriore passaggio di grande rilievo per garantire, da un lato, certezza nell’esercizio della delicata competenza disciplinare degli Ordini professionali e, dall’altro, una garanzia concreta per i professionisti di essere giudicati da un collegio in cui la rappresentanza professionale assicuri un autentico giudizio tra pari.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti è giovane e non risente degli arretrati che gravano su altri Ordini professionali; tuttavia, riteniamo essenziale che venga assicurata la massima tempestività dei giudizi. La rapidità e l’efficienza dei procedimenti disciplinari rappresentano infatti un elemento fondamentale nel trasmettere a cittadini e professionisti un messaggio chiaro di correttezza e responsabilità nella pratica professionale, a tutela della salute individuale e collettiva.
Il nuovo mandato avrà durata 2025–2029, con decorrenza dal 15 ottobre 2025.
La composizione della Commissione
Il decreto individua la nuova composizione della CCEPS:
Per il Consiglio Superiore di Sanità:
Completano la Commissione i componenti designati dalle Federazioni nazionali degli Ordini e Collegi professionali, individuati per ciascuna professione sanitaria secondo le tabelle allegate al decreto.
L’Ufficio di Segreteria è diretto da un dirigente amministrativo di II fascia del Ministero della Salute, che assume le funzioni di Segretario della CCEPS.
I rappresentanti della professione di Fisioterapista
Per la professione di Fisioterapista, c’è una rappresentanza ampia e qualificata all’interno della Commissione: cinque componenti effettivi e cinque supplenti, individuati come segue.
Componenti effettivi
Componenti supplenti
La FNOFI esprime la propria gratitudine ai membri uscenti per il lavoro svolto e rivolge i migliori auguri ai nuovi componenti appena nominati.