NAPOLI, 30 maggio 2024 – Il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Sanitaria di Fisioterapista, Dott. Piero Ferrante, ha partecipato, questa mattina, al terzo meeting dei Grandi Ospedali svoltosi a Napoli. L’evento, al quale hanno preso parte oltre 600 professionisti del settore, è stato l’occasione per affrontare moltissimi temi che spaziano dalla digitalizzazione e innovazione – con un’attenzione precipua all’Intelligenza Artificiale in sanità – alla gestione dei percorsi di assistenza sanitaria, dal posizionamento nel contesto sociale alla sostenibilità dei percorsi assistenziali.
“Si tratta di un evento – ha dichiarato il Presidente Ferrante – molto importante, in quanto ha consentito un confronto sui temi sanitari all’ordine del giorno e uno specifico approfondimento delle prospettive per i Grandi Ospedali nella Sanità del Futuro. I grandi Ospedali, oltre ad essere luogo privilegiato per l’acquisizione e l’utilizzo delle tecnologie al servizio dei pazienti, rivestono un ruolo importante anche per le professioni sanitarie ed in particolare per la professione di fisioterapista. Penso, in particolare, all’alta specialità riabilitativa e all’utilizzo della tecnologia ad alto impatto: tutto ciò eseguito da professionisti sanitari perfettamente preparati ed autonomi nei loro percorsi in favore della salute dei cittadini”.
All’incontro ha altresì preso parte il Consigliere del Comitato Centrale e Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Dott. Paolo Francesco Esposito, che, intervenendo al panel sui “Percorsi di assistenza ospedaliera per pazienti fragili e disabili”, ha evidenziato “la necessità di una reale connessione tra Ospedale e Territorio. È quindi necessaria una maggiore responsabilizzazione dei professionisti sanitari e, in particolare, dei fisioterapisti nell’equipe multidisciplinare”.