ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO (CTU)

Facendo seguito alla Circolare trasmessa a tutti gli Ordini territoriali di seguito una informativa in merito all’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio.

Con il recente Decreto del Ministro della Giustizia 4 agosto 2023, n. 109, è stato approvato il Regolamento concernente l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio (CTU), nonché delle regole per la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale (www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/08/11/23G00121/sg).

Dal 04 Gennaio 2024 è online il “Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale” (SITO UFFICIALE), realizzato dal Ministero della Giustizia e comunicato con nota specifica disponibile a questo link.

La piattaforma unica nazionale consentirà ai Professionisti interessati di inoltrare le domande di iscrizione a ciascun Albo Circondariale e di effettuare interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai Consulenti Tecnici iscritti nei singoli Albi.


Accesso al portale e primo popolamento:

Per coloro che risultano già iscritti agli Albi dei CTU e dei Periti, sarà necessario inserire i propri dati dal 04 Gennaio 2024 al 04 Marzo 2024, tramite l’apposito collegamento presente nel Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia (pst.giustizia.it/PST) senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.


Nuove domande di iscrizione:

Le nuove domande di iscrizione agli Albi CTU potranno essere presentate dai Professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali di ciascun anno solare:

– dal 1° Marzo e il 30 Aprile

– dal 1° Settembre e il 31 Ottobre

Chiunque si può iscrivere

Per l’iscrizione agli Albi risulta indispensabile attenersi ai requisiti indicati nell’articolo 4 del Decreto del Ministero della Giustizia del 04 Agosto 2023, n. 109  (www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/08/11/23G00121/sg)

Per gli interessati, a questo link il “Manuale Utente Candidato”.

Link di interesse

logo footer
  • FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

  • CODICE FISCALE: 96551720582

  • Codice Univoco TWOSY5

  • Codice IPA LKJCBMBD

  • Viale dell'Università 11 - 4° Piano Scala B - 00185 Roma (RM)

  • info@fnofi.it

    fnofi@pec.fnofi.it



    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata
    Skip to content