Abusivismo

Chi esercita la Professione di Fisioterapista senza essere iscritto all’Ordine commette reato penale di Esercizio Abusivo di Professione ai sensi dell’articolo 348 cpp, punibile fino a tre anni di reclusione, multa fino a 50.000 euro e confisca dei beni utilizzati per commettere il reato.


Se hai dubbi o hai motivo di credere o conoscere qualcuno che stia esercitando la professione senza averne i titoli sei invitato dapprima a controllare la sua iscrizione all’Ordine professionale al seguente link

AlboWeb | Ricerca Professionista


In caso di ricerca negativa puoi inviarci una segnalazione compilando il form a fondo pagina o scaricando, compilando ed inviandoci via email a abusivismo.ofipvda@fnofi.it il seguente modulo.

Chiediamo al fine di migliorare e facilitare il percorso della segnalazione e delle indagini di essere, se possibile, il più specifici possibile presentando ogni informazione utile (biglietti da visita, fatture, testimonianze, ecc…)
Ogni singola segnalazione sarà girata alla Autorità Competenti, sarà loro cura prendere in carico la segnalazione e promuovere le indagini ed i provvedimenti che riterranno opportuni.
L’Ordine NON sarà informato dell’iter della segnalazione ai sensi delle leggi vigenti.

Ricordiamo che la sola pubblicità di essere Fisioterapista non configura automaticamente il reato di abuso se non accompagnata da testimonianze e altri indizi. Tuttavia spacciarsi in maniera specifica per Fisioterapista pubblicizzando l’esecuzione di trattamenti sanitari senza averne i titoli configura il reato di Usurpazione di Titolo ai sensi articolo 498 Codice Penale punito con una sanzione fino a 929 euro e la pubblicazione del provvedimento.

Form segnalazione abusivismo

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Ordine inter regionale PIEMONTE – VALLE D’AOSTA
    SEDE LEGALE

    Strada del Lionetto, 29 – 10146 – Torino (TO)

    PEC: piemontevda.ofi@pec.fnofi.it

    MAIL: piemontevda.ofi@fnofi.it

    → ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
    → ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
    ricerca albo
    • Ordine inter regionale PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

    • CF 96103660047

    • CODICE IPA ONNYR9RX

    • CODICE UNIVOCO 9VI6RR (fatturazione con split payment)

    • Strada del Lionetto, 29 – 10146 – Torino (TO)

      Tel. 011/19273014 - Martedì e Giovedì 16.00 - 18.00

      piemontevda.ofi@pec.fnofi.it

      piemontevda.ofi@fnofi.it



      2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
      Skip to content