BANDO CONCORSO MIGLIOR TESI DI LAUREA IN FISIOTERAPIA

La capacità di interrogarsi su quesiti clinici tipici della pratica quotidiana e l’interfacciarsi ad essi attraverso un metodo rigoroso sono alcune delle premesse per la crescita professionale del fisioterapista. Questo approccio caratterizzante la formazione universitaria del fisioterapista trova parte della sua espressione nella redazione della tesi di laurea, nel corso della quale il laureando prova a rispondere ad un quesito attraverso il ricorso al metodo scientifico. Inoltre, l’elaborato finale rappresenta spesso un contributo alla crescita scientifica e culturale del settore. A tal proposito, l’Ordine Interprovinciale della professione sanitaria di fisioterapista di Brescia e Mantova, si pone come obiettivo la premiazione dei migliori elaborati nelle sessioni di laurea dell’anno accademico 2021/2022.

Obiettivi del concorso

1. Favorire lo sviluppo professionale attraverso la valorizzazione dell’attività scientifica svolta da colleghi neolaureati nel corso della realizzazione della Tesi di Laurea.

2. Fornire agli studenti e ai colleghi un esempio di integrazione tra attività clinica e scientifica come pilastro della crescita professionale del fisioterapista.

3. Dare al collega neolaureato un riconoscimento formale per il contributo culturale-scientifico nei confronti della professione durante la realizzazione della Tesi di Laurea.

Sezioni del concorso

Il concorso prevede l’istituzione delle 2 sezioni sotto-elencate. I candidati sono invitati a inviare la propria candidatura nella sezione che ritengono più pertinente. Sarà tuttavia cura della Commissione di Concorso categorizzare l’elaborato in una sezione più adeguata qualora lo ritenga necessario. Saranno accettati tutti i diversi disegni di studi, dagli studi osservazionali agli sperimentali ed alle revisioni sistematiche.

Studi volti ad indagare l’efficacia di interventi in ambito riabilitativo, fattori di rischio e/o predittivi di recupero motorio e funzionale o atti a descrivere fenomeni di pertinenza riabilitativa o con potenziali ricadute in tale ambito tramite la realizzazione di elaborati scientifici originali (es. studi randomizzati controllati, studi osservazionali prospettici o retrospettivi, case report o case series). Studi volti a validare scale, questionari o strumenti di misura o ad indagane le proprietà psicometriche in ambito riabilitativo.

Revisioni della letteratura scientifica (es. revisioni narrative, scoping review, revisioni sistematiche con o senza meta-analisi) in merito a tematiche di pertinenza riabilitativa.

Destinatari del concorso

Il concorso è aperto a tutti i neolaureati in Fisioterapia che abbiano conseguito il titolo di studio in Italia nell’anno accademico 2021/2022 (nella sessione autunnale 2022 e primaverile 2023).

I neolaureati devono essere regolarmente iscritti presso l’Ordine Interprovinciale della professione sanitaria di fisioterapista di Brescia e Mantova. La segreteria procederà ad effettuare le opportune verifiche in merito e qualora la domanda non risulti correttamente inoltrata, il candidato sarà escluso dal concorso.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al Concorso, il neolaureato dovrà inviare all’indirizzo bresciamantova.ofi@fnofi.it entro l’8 Agosto 2023 ore 12,00 i seguenti documenti mettendo come oggetto “Candidatura Bando Miglior Tesi – Nome Cognome”:

– Domanda di partecipazione adeguatamente compilata in ogni sua parte e firmata (Allegato A).

– Liberatoria alla circolazione dell’elaborato e dell’abstract scientifico all’interno degli organismi di concorso (Allegato B).

– Un abstract della tesi in formato .doc, .docx oppure .odt redatto secondo le indicazioni seguenti. L’abstract deve essere redatto in lingua inglese, avere un numero massimo di 350 parole e deve contenere massimo 2 tabelle, 1 figura e 10 riferimenti bibliografici. Nel computo delle parole sono esclusi il titolo, gli autori (studente e relatore con le rispettive affiliazioni), la bibliografia, i titoli e le legende della figura e delle tabelle. L’abstract deve essere suddiviso nelle sezioni Introduction and Aim, Material and Methods, Results, Discussion, Conclusions e References, mentre le tabelle e la figura devono essere inserite in fondo al testo. La bibliografia deve essere citata nel testo con numero progressivo tra parentesi, secondo l’ordine di citazione. Le voci bibliografiche devono essere redatte con il seguente stile (es. Palmer JA, Wheaton LA, Gray WA, Saltão da Silva MA, Wolf SL, Borich MR. Role of Interhemispheric Cortical Interactions in Poststroke Motor Function. Neurorehabil Neural Repair. 2019; 33(9): 762-774). Un’ulteriore copia dell’abstract senza il nome degli autori e le affiliazioni dovrà essere presentata.

– Tesi di laurea completa in formato .pdf.

Criteri di valutazione

Ogni membro della commissione di concorso valuta autonomamente e “in cieco” tutti gli elaborati assegnati, attribuendo un punteggio da 0 a 10 a ciascuno dei seguenti criteri:

1. Originalità del lavoro.

2. Implicazioni per la pratica clinica in ambito riabilitativo e trasferibilità dei risultati.

3. Adeguatezza del disegno di studio e della metodologia adottata in relazione agli obiettivi.

4. Chiarezza nella presentazione dei risultati e adeguatezza della loro discussione in relazione alle attuali conoscenze, inclusa l’adeguatezza delle fonti.

5. Chiarezza espositiva e forma di abstract ed elaborato di tesi.

Commissione del concorso

La commissione di concorso è costituita da membri appartenenti all’Ordine Interprovinciale della professione sanitaria di fisioterapista di Brescia e Mantova . I membri sono nominati dal Consiglio Direttivo dell’Ordine al fine di rendere nota la commissione di concorso il giorno successivo alla chiusura del presente bando.

Insindacabilità del giudizio della commissione

Il giudizio della Commissione di concorso è insindacabile e inappellabile. Attraverso la partecipazione al Concorso ciascun partecipante accetta, senza riserve, tutti i punti del presente bando e autorizza alla circolazione dei documenti presentati all’interno degli organismi di concorso.

Premiazione

Ai primi 3 candidati sarà assegnato un premio in denaro, corrispondente rispettivamente a 300 euro (1° premio), 200 euro (2° premio) e 100 euro (3° premio. Nel caso la tesi sia stata svolta da più studenti il premio sarà diviso tra gli studenti vincitori. I vincitori saranno annunciati in occasione di un evento che si svolgerà il giorno 08 Settembre 2023 per la giornata internazionale della Fisioterapia. I premi verranno consegnati all’evento in presenza rivolto a tutti gli iscritti organizzato dall’OFI Brescia Mantova il giorno 18 Novembre 2023.

LEGGI BANDO

ALLEGATO A

ALLEGATO B

Ordine interprovinciale di BRESCIA, MANTOVA
SEDE LEGALE

Corso Matteotti, 48 – 25125 Brescia

PEC: bresciamantova.ofi@pec.fnofi.it

MAIL: bresciamantova.ofi@fnofi.it

Tel: +39 329 321 8817

Si riceve previo appuntamento telefonico il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 

Reperibilità telefonica: lunedì dalle 10.00 alle 12.00; martedì dalle 10.00 alle 12.00; mercoledì dalle 16.00 alle 18.00; venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

→ ISCRIVITI - AREA RISERVATA ←
→ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ←
ricerca albo
  • Ordine interprovinciale di BRESCIA, MANTOVA

  • CF 98222480174

  • CODICE IPA: EXSWM98K

  • CODICE SDI: UNIQFC

  • Corso Matteotti, 48 – 25125 Brescia

    bresciamantova.ofi@pec.fnofi.it

    bresciamantova.ofi@fnofi.it

    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta รจ vietata
    Skip to content