Lo scorso 13 giugno nel sito web dell’Ordine interprovinciale della professione sanitaria di fisioterapista di Pavia è stato attivato il Whistleblowing.
Si tratta di uno strumento legale per segnalare eventuali condotte illecite che si riscontrano nell’ambito della propria attività lavorativa.
La legge n.179/2017, oltre ad introdurre importanti tutele per chi effettua segnalazioni di questo tipo, ha anche obbligato le amministrazioni pubbliche e private ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità di coloro che segnalano e di tutti i soggetti menzionati nella segnalazione, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione. Il Decreto Legislativo n.24/2023 ha poi confermato l’opportunità dell’utilizzo di canali in grado di tutelare la riservatezza delle segnalazioni.
Le segnalazioni possono essere inviate tramite la piattaforma online https://ofipavia.whistleblowing.it che OFI Pavia ha attivato.
I vantaggi a tutela della sicurezza sono diversi:
Chi può effettuare la segnalazione:
– Dipendenti
– Collaboratori
– Fornitori, subfornitori e dipendenti e collaboratori degli stessi
– Liberi professionisti, consulenti, lavoratori autonomi
– Volontari e tirocinanti, retribuiti o non retribuiti
– Azionisti o persone con funzione di amministrazione, direzione, vigilanza, controllo o rappresentanza
– Ex dipendenti, ex collaboratori o persone che non ricoprono più una delle posizioni indicate in precedenza
– Soggetti in fase di selezione, di prova o il cui rapporto giuridico con l’ente non sia ancora iniziato
La procedura protegge anche l’identità di eventuali soggetti che assistono una persona nel processo di segnalazione, operanti all’interno dello stesso contesto lavorativo.