
Un importante riconoscimento per la fisioterapia italiana e per il mondo della riabilitazione neurologica arriva con la nomina della Professoressa Elisa Pelosin nel Consiglio Direttivo della LIMPE-DISMOV, la Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento.
Professoressa Ordinaria presso l’Università di Genova, Elisa Pelosin è la prima fisioterapista a entrare a far parte del direttivo della storica Accademia Italiana per lo Studio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento, punto di riferimento scientifico nazionale e internazionale in questo ambito.
Si tratta di un traguardo di grande rilievo, che rappresenta un importante riconoscimento del ruolo di tutta la fisioterapia e della riabilitazione delle persone con malattia di Parkinson e con disordini del movimento.
La presenza di una fisioterapista all’interno del Consiglio Direttivo di una storica società medico-scientifica testimonia l’evoluzione verso modelli di cura sempre più interdisciplinari, nei quali le competenze riabilitative diventano parte integrante dei processi clinici, scientifici e anche decisionali.
Si tratta di un riconoscimento che valorizza l’apporto della fisioterapia non solo nei percorsi assistenziali e riabilitativi, ma anche nello sviluppo della ricerca, dell’innovazione e della governance scientifica in ambito neurologico.
Alla Professoressa Elisa Pelosin vanno le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro da parte del Comitato centrale e di tutta la FNOFI per questo prestigioso incarico.