UN TAVOLO DI LAVORO PER LA PROMOZIONE E LA TUTELA DEL MOVIMENTO ISTITUITO DALLA COMMISSIONE DI ALBO NAZIONALE

ROMA, 10 MARZO 2022 – Il tema degli effetti dell’ esercizio fisico su determinate patologie, per lo più croniche, largamente trattato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità e  dalle comunità scientifica, è da tempo anche argomento di confronto e discussione anche all’interno della  comunità dei Fisioterapisti.

E’ noto che in alcune Regioni sono attivi specifici programmi strutturati di esercizio fisico che prevedono la presa in carico e l’indicazione alla pratica dell’attività fisica per soggetti a rischio e affetti da patologie croniche, spesso sulla base di indicazioni tecniche organizzative molto diverse.

Inoltre, in riferimento all’accordo stato – Regioni del 7/3 2019, sono state adottate “Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce di età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione”.

Il decreto del Ministro della salute 25 luglio 2019 ha istituito, presso l’Ufficio 8 della Direzione generale della prevenzione sanitaria, il “Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive”, con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e la tutela nelle attività sportive anche al fine di garantire una maggiore omogeneità di azioni a livello nazionale, a cui ha partecipato, in qualità di rappresentante della FNO TSRM PSTRP, la Fisioterapista Dott.ssa Melania Salina, Vice presidente della  Commissione di albo nazionale Fisioterapisti.

Un tavolo che ha portato al successivo accordo Stato-Regioni del 3 novembre 2021 con il quale sono state adottate le “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce di età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie.” 

Un documento che rappresenta un riferimento importante per le Regioni a sostegno della progettazione dei piani di prevenzione regionali, e per le Istituzioni e le Organizzazioni impegnate nella progettazione di percorsi di formazione superiore sulla promozione dell’attività fisica. 

Pertanto, in considerazione di tutto ciò, la Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti ha deliberato al proprio interno l’istituzione di un Tavolo di lavoro nazionale, di “Promozione e tutela del movimento” cui affidare la produzione di un documento di posizionamento che rappresenti, in forza delle migliori evidenze, il ruolo e le competenze del Fisioterapista in ordine alla gestione delle patologie esercizio-sensibili, anche al fine di consolidare gli elementi utili a definire ambiti peculiari e di particolare valenza professionale. 

Si tratta di un’attività che, oltre valorizzare e tutelare gli ambiti di attività del Fisioterapista, è una scelta dovuta a tutela del cittadino poiché ha l’obiettivo di rispondere ad uno specifico bisogno di salute della Comunità.

Al tavolo parteciperanno Fisioterapisti che vantano curricola accademici e professionali di altissimo livello. Le evidenze ci confermano che praticare attività fisica regolarmente ad ogni età, in condizioni fisiologiche e, possibilmente, anche in condizioni patologiche, significa fare una scelta di salute e che la pratica di attività fisica richiede il supporto di un’ampia collaborazione intersettoriale all’interno della quale non può mancare il contributo del Fisioterapista.

I partecipanti al Tavolo di lavoro Nazionale della Commissione di albo nazionale Fisioterapisti sono:

MELANIA SALINA, vicepresidente Commissione d’albo nazionale e coordinatrice del Tavolo • PATRIZIA GALANTINI, segretaria Commissione d’albo nazionale • PAOLO ESPOSITO, componente della Commissione d’albo nazionale con delega all’esercizio professionale • GIANLUCA ROSSI, componente della Commissione d’albo nazionale con delega alla formazione • MARCO BACCINI, docente a contratto Università di Firenze – Laboratorio Analisi del Movimento • GUIDO BARINDELLI, Docente e fondatore del gruppo Disfunzioni Sistema di Movimento secondo i concetti di Shirley Sahrmann • SIMONE CECCHETTO, Presidente AIFI • STEFANIA COSTI, Ricercatrice presso Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di medicina Rigenerativa Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Coordinatore Corso di Laurea Fisioterapia• ROBERTO GATTI, Professore Associato MED 48 Hunimed. Presidente Corso di Laurea in Fisioterapia presso Humanitas University • MARTA LAZZERI, Direttivo ARIR Federazione • ROBERTO MERONI, Professore Associato e Direttore Dipartimento di Fisioterapia- Lunex University • SUSANNA MEZZAROBBA, Ricercatrice presso il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze materno infantili Università di Genova • ELISA PELOSIN, Professore Associato MED 48 presso il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze materno infantili Università di Genova. Presidente del Corso di laurea in Fisioterapia. Coordinatore Master “Neuroscienze e fisioterapia neurologica. • PAOLO PILLASTRINI, Professore Ordinario MED 48 Dipartimento di scienze biomediche e neuromotorie (DIBINEM) dell’Università di Bologna. Unità Operativa di Medicina del lavoro – IRCCS Azienda Ospedaliera Sant’Orsola- Malpighi di Bologna. • EMILIA PRIVITERA, Direttivo ARIR • MARCO TESTA, Ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze materno infantili Università di Genova. • ANDREA TUROLLA, Coordinatore Comitato tecnico scientifico di AIFI

logo footer
  • FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

  • CODICE FISCALE: 96551720582

  • Codice Univoco TWOSY5

  • Codice IPA LKJCBMBD

  • Viale dell'Università 11 - 4° Piano Scala B - 00185 Roma (RM)

  • info@fnofi.it

    fnofi@pec.fnofi.it



    2024 - Tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata
    Skip to content