Vi invitiamo a prendere parte al progetto di ricerca “SPEAK LBP” (Survey on Physiotherapists’ Education, Attitudes, and Knowledge in Low Back Pain patients)”.
Lo studio è patrocinato dall’Università degli Studi di Torino e dal Corso di Laurea in Fisioterapia. Il progetto ha ricevuto l’approvazione da parte del Comitato Bioetico di Ateneo ed è stato sottoposto alla validazione della pertinenza scientifica da parte di clinici esperti.
L’obiettivo di questo studio è indagare attraverso un questionario telematico le pratiche educative utilizzate dai fisioterapisti italiani e analizzare i dati raccolti per valutare l’associazione tra le caratteristiche del fisioterapista (anni di esperienza clinica, sesso, formazione accademica…) e la frequenza d’uso delle strategie educative.
Vi chiediamo gentilmente dunque di compilare il questionario che richiederà circa 5 minuti dal seguente link:
In conclusione, si tratta di un progetto scientifico rigoroso, che è frutto di una collaborazione tra più realtà istituzionali piemontesi e che ambisce a descrivere le modalità educative utilizzate e quantificare la frequenza di utilizzo dell’intervento educativo nel LBP, al fine di ottenere dati originali che potranno informare politiche formative e migliorare gli esiti cinici.
Vi ringraziamo per il supporto e ci auguriamo che grazie alla vostra partecipazione il nostro progetto possa avere un impatto reale sulla formazione e sulle conoscenze riguardo gli interventi educativi nel LBP nella comunità fisioterapica.
Grazie per il supporto!
Per dubbi o problemi: leonardo.piano@unito.it